LA PASSEGGIATA

LA PASSEGGIATA E’ CONSENTITA SOLO DURANTE GLI ORARI DI APERTURA DEL RIFUGIO.

I cani per il loro benessere psico-fisico, hanno bisogno di muoversi, camminare, stimolare l’istinto olfattivo e la socializzazione .

La vita di reclusine, alla quale sono costretti gli ospiti del rifugio, può soprattutto nel lungo periodo, causare stress, aggressività, depressione.

L’uscita dal suo spazio vitale, garantisce quel minimo di svago perchè il cane possa rompere la monotonia quotidiana e la noia.

Il cane soffre moltissimo la mancanza di contatto e di rapporto con l’uomo. L’uscita risponde, anche se in piccola parte, a questa sua esigenza, offrendogli la possibilità di interagire con una persona, di scambiare con questa effusioni e di farlo sentire importante per qualcuno.

Durante la passeggiata il cane esprime le sue peculiarità caratteriali, si fa conoscere, mostra le sue esigenze, difficoltà, il modo di rapportarsi con altre persone e/o cani che incontra, ecc… tutte indicazioni importanti che vengono registrate ai fini dell’adozione.

L’accompagnatore ha la possibilità (e il dovere) di osservarne lo stato di salute psico-fisica: eventuali comportamenti inusuali, deambulazione difficoltosa, malessere o disturbi intestinali (tramite la raccolta delle feci negli appositi sacchetti), ecc… Per questo motivo l’uscita temporanea del cane dal Rifugio non solo è consentita, ma è vivamente e richiesta.

La persona che desidera e si offre a portare i cani a camminare, sarà gradita e dovrà seguire il seguente regolamento:

– E’ necessario essere maggiorenni.

– E’ necessario essere iscritti all’associazione ADAI per l’anno corrente.

– E’ necessario compilare un modulo di accettazione di responsabilità che deriva dalla custodia temporanea del cane ospite. Tale modulo viene compilato alla prima uscita e poi messo agli atti.

– La persona iscritta diventa “volontario accompagnatore” e farà riferimento, per la scelta del cane da portare in uscita, al Responsabile delle uscite temporanee.

Il volontario accompagnatore dovrà inoltre attenersi alle seguenti regole:

– Accompagnare a passeggio un solo cane per volta.

– Condurre sempre il cane al guinzaglio ed essere munito di museruola da utilizzare in caso di necessità.

– Il cane può essere lasciato libero solo in aree autorizzate (sgambatoi) e su consenso del Responsabile.

– La durata dell’uscita non dovrà superare i sessanta minuti.

– Il cane verrà consegnato e ritirato nell’area predisposta, dal Responsabile.

– Il volontario accompagnatore al rientro dalla passeggiata, dovrà relazionare sullo stato di salute del cane perchè possano essere presi evenualmente tempestivi provvedimenti.

– La ripetizione dell’uscita sarà a discrezione del Responsabile

 

 

Gli spazi di campagna limitrofi al Rifugio, sono purtroppo sprovvisti di zone boschive, viali alberati, strade ombrose. E’ pertanto impossibile portare i cani a camminare nel periodo estivo, a meno che condizioni metereologiche non lo consentano (giornate nuvolose e fresche).

Tuttavia è possibile per i volontari accompagnatori, dedicarsi alle uscite dei cani negli appositi sgambatoi, dove potranno passare tempo in loro compagnia e collaborare nelle importanti mansioni di toelettatura svago e gioco.